MACROECONOMIA

 

 
                   
 

 

 

Cosa si intende per AGGREGATI MONETARI

 

 

 

 

 

 

Con gli  aggregati monetari si valuta l'insieme complessivo, in un determinato momento di un sistema economico, della moneta e delle attività finanziare che possono  avere la stesa funzione  della moneta stessa.

Gli aggregati monetari vengono normalmente indicati con le seguenti sigle

M0 detta anche base monetaria. Rappresenta  la somma circolante di tutte le banconote e monete metalliche presenti in un sistema economico in un determinato momento e detenute dal pubblico e dal privato {per esempio alcune banche con le loro riserve}in un . Quindi vale la formula M0 uguale a Circolante piu' riserve.

M1 - liquidità primaria- rappresentato dalla somma delle monete e banconote -circolante- e i depositi a vista che altro non sono che i depositi in conto corrente pagabili a vista. Quindi l'aggregato monetario M1 ha come caratteristica quella di essere convertito rapidamente in contante e di poter essere trasferito attraverso assegni e bonifici. Vale la formula M1 uguale Circolante piu' Depositi a vista

M2-liquidità secondaria- rappresenta da quelle attività finanziarie con una elevata liquidità e valore certo futuro imminente come alcuni tipi di depositi bancari -depositi a risparmio a breve termine- o postali. Quindi l'aggregato monetario M2 uguale a aggregato monetario M1 piu' depositi a breve.

M3 l'aggregato monetario comprende M2 piu' tutte le attivita' finanziarie meno liquide come i pronti contro termine, obbligazioni con scadenza inferiore a 2 anni, Buoni Ordinari de Tesoro.

 

Da sottolineare che gli aggregati monetari sono generalmente utilizzati per determinare la politica economica di un paese e che l'aggregato monetario misurando l'offerta di moneta in un determinato momento influenzera' sia il tasso di interesse che l'inflazione di un sistema economico.

 

 

 
La descrizione di aggregati monetari è a cura di Macroeconomia.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE REATO AGGIOTAGGIO E MANIPOLAZIONE

 

 

 

Loading...

 

 

 

 

 

 


 
Esercizi Macroeconomia
Appunti Macro economia
Futures Borsa  in tempo reale
Forex
Calcolatore Mutui e Prestiti
Trading
Calcolatore Derivati
 

Promuovi il tuo sito qui

 
 
 
 
 
 
 
Macroeconomia raggiunta Partnership con Fibonacci

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati Macroeconomia 2008